
Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza DUVRI
I rischi derivanti da altre imprese
Quando in un condominio con propri dipendenti, con qualunque tipo di contratto, sono appaltati lavori di manutenzione delle parti comuni , Il DUVRI deve essere redatto, perché potrebbero esserci interferenze tra il lavoratore del condominio da una parte e i lavoratori della ditta appaltatrice dall’altra. Un’indiscussa metodologia di intervento per eliminare i “contatti rischiosi” connessi alle possibili interferenze derivanti dall’esecuzione di lavori affidati a più imprese e/o lavoratori autonomi è la redazione del DUVRI. L’analisi delle attività affidate consentirà l’individuazione dei rischi ad esse collegati e l’elaborazione del documento.


Il Nostro Servizio
Affianchiamo l’amministratore di condominio alla compilazione del DUVRI e nello specifico :
- Effettuare una verifica riguardo il possesso dell’idoneità tecnico professionale indispensabile per lo svolgimento dell’attività da parte dell’appaltatore/lavoratore autonomo, mediante richiesta allo stesso dell’autocertificazione dei requisiti di idoneità tecnica, che attesta inoltre l’avvenuto percorso di addestramento, informazione e formazione dei lavoratori.
- Fornire indicazioni in merito alla presenza di rischi specifici all’interno dell’ambiente di lavoro in cui l’appaltatore andrà ad operare ed eventuali dispositivi per la protezione individuale (DPI) necessari (es. presenza di polveri – Necessità di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie…)
- Con il Datore di Lavoro della ditta appaltatrice svolgere un sopralluogo per la pianificazione delle attività da svolgere.
- Predisporre i contenuti per la redazione del DUVRI.
- Richiedere all’appaltatore il certificato C.C.I.A.A. (visura camerale) in corso di validità.
- Richiedere il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) in corso di validità.
È inoltre di competenza dell’appaltatore la necessità di fornire informazioni riguardo:
- Materiali e attrezzature utilizzate: Ivi comprese le eventuali sostanze chimiche utilizzate (es. agenti cancerogeni e mutageni, materiali infiammabili o in grado di creare atmosfere esplosive, sostanze tossiche, ecc.);
- Dispositivi di protezione individuale (DPI) eventualmente necessari per il committente nel corso delle lavorazioni;
- Rischi particolari immessi all’interno degli ambienti della committenza correlati all’attività lavorativa commissionata all’azienda appaltatrice;
- La lista del personale impiegato.

Sei interessato ai nostri servizi?
Contattaci gratuitamente. Non vediamo l’ora di parlare dei tuoi progetti
Omnicert Engineering & Consulting
Via Cupa Gerolomini due Porte 27/a
80100 Napoli
Tel. +39 081 7586075
info@omnicert.it
PEC: omnicert@pec.it
Privacy e Cookie policy
P.I. 07692670636
Servizi per Aziende
- Documento di valutazione rischi
- Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza
- Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
- Corsi di formazione ed informazione dipendenti
- Piano di autocontrollo igienico sanitario
- Piano di rintracciabilità alimentare e relative procedure
- Rischio amianto
- Dichiarazione di rispondenza
- Valutazione del rischio di fulminazione
- Certificato prevenzione incendi
- Portale CIVA INAIL
Servizi per Condomini
- Analisi dei rischi
- Registro anagrafe Sicurezza
- Gestione sicurezza antincendio
- Documento di valutazione rischi
- Documento unico di valutazione rischi da interferenza
- Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
- Certificato prevenzione incendi
- Dichiarazione di rispondenza
- Corsi di formazione ed informazione
- Valutazione del rischio di fulminazione
- Fascicolo tecnico cancelli e porte automatizzate