Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza

Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza DUVRI

I rischi derivanti da altre imprese


Quando in un condominio con propri dipendenti, con qualunque tipo di contratto, sono appaltati lavori di manutenzione delle parti comuni , Il DUVRI deve essere redatto, perché potrebbero esserci interferenze tra il lavoratore del condominio da una parte e i lavoratori della ditta appaltatrice dall’altra. Un’indiscussa metodologia di intervento per eliminare i “contatti rischiosi” connessi alle possibili interferenze derivanti dall’esecuzione di lavori affidati a più imprese e/o lavoratori autonomi è la redazione del DUVRI. L’analisi delle attività affidate consentirà l’individuazione dei rischi ad esse collegati e l’elaborazione del documento.

Il Nostro Servizio


Affianchiamo l’amministratore di condominio alla compilazione del DUVRI e nello specifico :

  • Effettuare una verifica riguardo il possesso dell’idoneità tecnico professionale indispensabile per lo svolgimento dell’attività da parte dell’appaltatore/lavoratore autonomo, mediante richiesta allo stesso dell’autocertificazione dei requisiti di idoneità tecnica, che attesta inoltre l’avvenuto percorso di addestramento, informazione e formazione dei lavoratori.
  • Fornire indicazioni in merito alla presenza di rischi specifici all’interno dell’ambiente di lavoro in cui l’appaltatore andrà ad operare ed eventuali dispositivi per la protezione individuale (DPI) necessari (es. presenza di polveri – Necessità di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie…)
  • Con il Datore di Lavoro della ditta appaltatrice svolgere un sopralluogo per la pianificazione delle attività da svolgere.
  • Predisporre i contenuti per la redazione del DUVRI.
  • Richiedere all’appaltatore il certificato C.C.I.A.A. (visura camerale) in corso di validità.
  • Richiedere il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) in corso di validità.

È inoltre di competenza dell’appaltatore la necessità di fornire informazioni riguardo:

  • Materiali e attrezzature utilizzate: Ivi comprese le eventuali sostanze chimiche utilizzate (es. agenti cancerogeni e mutageni, materiali infiammabili o in grado di creare atmosfere esplosive, sostanze tossiche, ecc.);
  • Dispositivi di protezione individuale (DPI) eventualmente necessari per il committente nel corso delle lavorazioni;
  • Rischi particolari immessi all’interno degli ambienti della committenza correlati all’attività lavorativa commissionata all’azienda appaltatrice;
  • La lista del personale impiegato.

Sei interessato ai nostri servizi?


Contattaci gratuitamente. Non vediamo l’ora di parlare dei tuoi progetti