Analisi dei rischi

Analisi dei rischi

Come procediamo


Individuiamo e studiamo i possibili eventi pericolosi, ovvero le cause scatenanti, che in un particolare scenario di evento pericoloso dal pericolo portano al danno.

L’ispezione


La nostra analisi parte dall’ispezione dei luoghi e delle singole attività svolte e dalla consultazione dei lavoratori e/o dei residenti per verificare ciò che può esser nocivo nelle normali condizioni d’indagine e d’uso.

Un’attenzione in più


Il successivo esame sistematico di tutti gli aspetti tiene conto anche di eventi non previsti ma prevedibili al fine di stabilire cosa possa produrre lesioni i danni, se sia possibile eliminare del tutto eventuali pericoli o quali misure di prevenzione e protezione debbano essere messe in atto per tenere sotto controllo i rischi. Rischi tanto più frequenti e gravi quanto sottovalutati.

Il codice


Il successivo esame sistematico di tutti gli aspetti tiene conto anche di eventi non previsti ma prevedibili al fine di stabilire L’articolo 10 della Legge 11 dicembre 2012 n. 220 “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici” e il punto 6 del nuovo articolo 1130 del codice civile, come modificato in ultimo dalla Legge 9/2014, prescrivono per ogni condominio la tenuta di un registro di anagrafe condominiale contenente dati e generalità (dati anagrafici dei proprietari o aventi diritto, loro residenza, dati catastali di ciascuna unità immobiliare etc.) oltre ad “ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell’edificio”. Per suo compito istituzionale, l’amministratore non può prescindere dal rilevare lo stato di sicurezza delle parti comuni con un documento che ne evidenzi le reali condizioni e ne specifichi eventuali rischi potenziali.

La nostra proposta


La nostra offerta consiste in un esame condotto per ambiti di analisi e corrisponde a uno strumento dinamico di controllo che di fatto contempla tutti i dati relativi alle condizioni di sicurezza richiesti dall’obbligatorio registro di anagrafe condominiale. Tutte le anomalie emerse per ogni ambito, rilevate nelle condizioni normali d’indagine e d’uso, vengono individuatelocalizzate e documentate con un opportuno rilievo fotografico al fine di evitare l’esposizione diretta e indiretta di chiunque a qualsiasi titolo graviti all’interno del condominio. Nello specifico il servizio comprende il sopralluogo di personale esperto, il rilascio di un verbale contenente la relazione tecnica attestante il risultato delle analisi effettuate, l’elenco delle anomalie riscontrate e il rilievo fotografico.

Sei interessato ai nostri servizi?


Contattaci gratuitamente. Non vediamo l’ora di parlare dei tuoi progetti